Parrocchia

Il 14 ottobre del 1967 Mons. Paolo Botto diede l’ incarico a Don Aldo Matzeu di fondare una nuova Parrocchia col nome SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO.

La Parrocchia comprende il quartiere CEP , il quartiere europeo e alcune strade del territorio di Pirri.

Una comunità giovane con tutti i pregi e i difetti delle periferie ma capace di formare, con l’intraprendenza di Don Aldo, una parrocchia viva che muoveva i primi passi senza strutture che poi seppe costruire. La prima chiesa infatti fu uno scantinato in Via Archimede, poi man mano venne costruito l’edificio con le aule catechistiche e salone dove venivano celebrate le funzioni religiose, in seguito casa parrocchiale e chiesa definitiva insieme alla palestra, completarono i locali della parrocchia. La chiesa è stata consacrata dal vescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Bonfiglioli il 1° marzo 1981.

Insieme a Don Aldo per alcuni anni è stato valido collaboratore Don Gigi Pisano.

Il secondo parroco della storia parrocchiale è stato Don Augusto Honorat prematuramente scomparso.

Dopo la sua morte in attesa del nuovo parroco, Don Salvatore Piano ha retto la parrocchia per alcuni mesi.

Dal 01 settembre 2006 regge la parrocchia Don Luigi Xaxa.

La nostra comunità secondo l’ultimo censimento, e diventata una comunità dove la media degli anni è di settanta. Secondo gli ultimi dati il quartiere CEP conta 2086 abitanti, il quartiere Europeo 857, il territorio di Pirri, pur non avendo dati ufficiali intorno a settecento abitanti.

ORDINAZIONE DI PARROCCHIANI

SACERDOTALE